Cucce per cani - Scheda e Cuccia per cane di razza Pastore Maremmano Abruzzese


HOME

BOX IN LEGNO PORTARIFIUTI

CUCCE

RECINTI

CANTINETTE

LIBRERIE

CASETTA DA GIARDINO

CARRELLO PORTALEGNA

PORTALEGNA

FIORIERE ed ESPOSITORI FIORIERE

CASSAPANCHE

PAVIMENTAZIONE IN LEGNO

BOX PARTO

BRANDINE PER CANI


 
Segnala


Original Legno
Italia s.a.s.
Z.i. c/da Fegotto
Calatafimi - Segesta TP
CAP 91013
P.iva 02128650815

B/B
Intesa Sanpaolo
Iban:

IT65Y0306981781 615211396770


Tel
0924 514511
Fax
0924 515292

Nuova pagina 1
Acquista News Listino Info

 
 

Pastore Maremmano Abruzzese
 
La cuccia adatta per questa razza è il MODELLO : E - ALANO & Simili  VEDI  FOTO

La brandina adatta per questa razza è il MODELLO :  EB - ALANO & Simili VEDI  FOTO

vai alla pagina acquista


Origine:Italia
Dimensione:
70/73 cm M - 65/68 cm F
Peso:il peso è per i maschi sui 50/55 e per le femmine 40/45 .
Colore pelo:

 

 

 

 

 

 

Detto anche

 

Caratteristiche
Non è esatto quindi parlare di due razze fuse in una ,oppure erroneamente di due sottotipi "maremmano" e "abruzzese". La razza era ed è una , il suo ideale morfologico e caratteriale è quello dettato dalla tradizione pastorale abruzzese : un cane di grossa mole ,dai notevoli diametri trasversali , inscritto in un rettangolo non lungo , la testa grossa con forma a tronco di cono ,il muso pieno , lo stop poco pronunciato,il cranio piatto con un occipite non evidente, gli occhi scuri ,in posizione semilaterale e con rima palpebrale "a mandorla ", la dentatura a forbice stretta,il pelo bianco puro, lievemente ondulato con folto sottopelo che nei maschi forma la caratteristica criniera leonina intorno al collo.
 

Storia
Millenaria razza per la difesa delle greggi dai predatori,se ne hanno descrizioni da autori Latini già nel 200 a.C. Chiamata da sempre "cane da pecora" o "Pastore Abruzzese" questa razza è il frutto di una millenaria selezione legata al vastissimo fenomeno della pastorizia transumante del centro-sud dell'Italia ,che ha avuto ed ha il suo epicentro in Abruzzo Ed è nella pastorizia Abruzzese che sono da ricercare le sue vere origini. IL nome improprio di "maremmano" gli è stato appiccicato addosso negli anni '50 dalla cinofilia ufficiale che ha voluto cosi' eleggere a culla della razza una regione, la maremma ,che nulla ha storicamente e culturalmente a che vedere con questo cane.
 

Carattere
La sua funzione precipua di cane da guardia e difesa del gregge e delle proprietà in genere si evidenzia nello svolgimento di questo compito che assolve sempre con perspicacia, coraggio e decisione. Il suo carattere anche se fiero e alieno alla sottomissione, sa anche esprimersi in un devoto attaccamento al padrone e a ciò che lo circonda.
 

Salute
Razza rustica ,che ama vivere all'aperto ,sopporta senza problemi ogni condizione climatica ( preferisce il freddo ). E' assolutamente sconsigliato tenerlo in casa e in luoghi chiusi - Mai a catena. Devo ringraziare l'allevamento amatoriale Del Tratturo, in particolare il responsabile, il Sig. Agostino Molinelli, per la gentile stesura della scheda, nella quale dimostra tutto il suo amore per questa splendida razza.

 

<<Primo < Indietro Avanti > Ultimo>>

 





ENGLISH
VERSION



CATALOGO
E LISTINO

CHI SIAMO
RIVENDITORI
E-MAIL

   
 


 

  Original Legno Italia s.a.s.

Fabbrica articoli in legno

 Z.I. Fegotto 91013  Calatafimi-Segesta (TP)  P.Iva e C.F.: 02128650815  

Tel 0924 514511    Fax 0924 515292    E-Mail: Info@original-legno.it

www.original-legno.it