Le casette di legno per cani sono una validissima scelta per garantire al proprio amico a quattro zampe un rifugio sicuro e confortevole, dal momento che sono termoregolatrici e trattate per proteggere il cane dagli agenti atmosferici. La buona qualità dei materiali e la verniciatura impermeabilizzante garantiscono lunga durata, protezione contro la muffa e la formazione di danni alla struttura e alla salute del cane.
Tuttavia, il tempo è un nemico naturale e come tutte le strutture realizzate in legno, anche le case per animali hanno bisogno di ricevere un’adeguata manutenzione affinché possano durare a lungo. Quindi, è importante assicurarci che la nostra cuccia mantenga la sua efficienza. Per fare questo, basta ricorrere all’uso di prodotti naturali ed ecologici che sanno come prendersi cura del legno senza danneggiarlo.
Vediamo insieme quali sono.
I prodotti per la Protezione delle Casette per Cani in Legno
Tra le soluzioni più efficaci per proteggere il legno delle nostre cucce per cani, ci sono l’olio di lino, la cera d’api e gli oli vegetali.
L’utilizzo dell’olio di lino funge da barriera protettiva contro l’umidità, riducendo l’assorbimento dell’acqua da parte del legno e prevenendo la formazione di crepe o di danni che possono compromettere gravemente la struttura della casetta del nostro cane.
Anche la cera d’api ha delle proprietà che fungono da protezione contro l’umidità, riducendo il rischio di gonfiore, deformazioni e marciume. Conferisce al legno una finitura lucida che esalta la bellezza naturale del materiale della nostra cuccia, ravvivando il suo colore e rendendolo più luminoso. Inoltre, la cera d’api permette al legno di respirare, garantendo la traspirazione e riducendo il rischio di formazione di muffa.
Gli oli vegetali come quello di neem, tung o jojoba sono noti per le loro proprietà antibatteriche e antifungine. Questi trattamenti non solo preservano la bellezza e la durabilità della nostra casetta, ma creano anche un ambiente più sicuro per il nostro cane. Tuttavia, è fondamentale applicarli periodicamente per garantire che il legno rimanga protetto e che la cuccia continui a offrire una protezione ottimale contro gli agenti atmosferici.
Interventi in caso di muffa all’interno delle casette per animali
Affidarsi soltanto alla garanzia del trattamento originale del legno, è un errore comune che compiono molti proprietari di cani. Purtroppo, questo porta all’inevitabile usura della cuccia, dal momento che i prodotti usati in origine non hanno più alcuna efficacia. Questo può portare lentamente al cedimento del legno e alla possibilità dell’acqua di penetrare nella struttura, formando della muffa. Qualora ciò dovesse accadere, è necessario intervenire immediatamente per salvaguardare la salute del cane e della sua casa. In commercio sono presenti numerosi prodotti atossici per rimuovere la muffa, ma se l’entità del danno è minima si può anche usare un trattamento più naturale e fai-da-te efficace, affidandosi all’aceto bianco o al bicarbonato.
Se si desidera usare l’aceto, basterà spruzzarne un po’ direttamente sulla parte interessata o su un panno con il quale andare a tamponarla e lasciare agire per 15-20 minuti. Se si vuole usare il bicarbonato, basterà mescolarlo ad un po’ d’acqua e applicarlo sulla muffa, lasciandolo agire per lo stesso lasso di tempo. Una volta fatto questo, si deve strofinare delicatamente con un panno per rimuovere il prodotto. È importante cercare di non bagnare troppo il legno, per non danneggiarlo ulteriormente. Al termine di questo processo, bisognerà lasciare che la cuccia si asciughi da sola.
Qualora, però, il danno sia molto esteso, è meglio ricorrere ai prodotti specifici. Come detto, in commercio sono presenti numerosi prodotti atossici ed ecologici per il trattamento della muffa, agendo sul punto danneggiato senza causare problemi di salute sia al nostro cane sia alla sua casa.
Interventi in caso di Marciume nelle Casette per Animali
Un grosso problema con il quale ci si può ritrovare ad avere a che fare, qualora non sia mai stata fatta un’adeguata manutenzione al rifugio del nostro amico a quattro zampe, è quello del marciume. In genere, si verifica quando il legno non riesce più a espellere l’acqua e ne assorbe così tanta da cedere e formare delle crepe, creando così delle infiltrazioni che possono essere più o meno serie.
Il marciume appare solitamente sotto forma di macchie scure, morbide o spugnose, e spesso ha un odore sgradevole. A seconda del danno, il marciume può penetrare in profondità e in questo caso è necessario provvedere subito alla rimozione della parte danneggiata. Se il danno è solo in superficie, si può intervenire pulendo accuratamente le superfici con una soluzione antimuffa presene in commercio o con una fai-da-te. Dopo aver rimosso e disinfettato le aree danneggiate, si deve procedere applicando un impregnante protettivo, prestando attenzione che sia ecologico. Una volta trattato il legno e riparato, basterà sigillarlo con una vernice impermeabilizzabile e atossica. Questa vernice formerà una barriera che respinge l’acqua, evitando che il legno assorba di nuovo umidità e crei altro marciume.
L’Importanza della Prevenzione delle Casette per Cani in Legno
Trattare e proteggere adeguatamente la cuccia in legno del proprio cane non soltanto prolungare la sua vita, ma crea anche un ambiente sano e sicuro per i nostri animali. La prevenzione non deve mai essere trascurata né sottovalutata perché, per quanto i materiali siano di buona qualità e trattati all’origine contro le intemperie e i danni, l’usura e l’invecchiamento sono processi inevitabili. Provvedere ad una cura periodica della casa del nostro cane, garantisce il prolungamento della sua vita utile e di offrire al nostro amico a quattro zampe un ambiente sempre fresco e salutare.